Il giorno sabato 10 settembre 2011 – ore 17:00 la S.V. è invitata all’inaugurazione del Punto Informativo AQUAE PATAVINAE presso la Stazione RFI di Terme Euganee interverranno:
– Francesca Ghedini (Università degli Studi di Padova)
– Mario Resca (Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – MiBAC)
– Vincenzo Tiné (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto)
– Massimo Bordin (Sindaco di Montegrotto Terme)
– Ettore Pietrabissa (ARCUS SpA)
in collaborazione con RFI – Rete Ferroviaria Italiana
– – – – –
Il Progetto “Aquae Patavinae”, attivo dal 2005, è frutto della collaborazione tra Università degli Studi di Padova, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e Comune di Montegrotto ed è sostenuto dai contributi di Arcus S.p.A., Regione del Veneto, Fondazione Cariparo, MIUR.
Il Progetto ha come obiettivo la creazione del Parco Archeologico delle Terme Euganee: le aree archeologiche emerse nel tempo saranno valorizzate singolarmente quando ancora visibili, opportunamente segnalate quando scomparse e tutte messe in rete insieme con l’innovativo Museo del Termalismo, attualmente in corso di progettazione presso Villa Draghi, attraverso una serie di percorsi, servizi e iniziative culturali per la fruizione pubblica.
Ad oggi, le attività si sono concentrate a Montegrotto Terme e presso la Stazione ferroviaria di Terme Euganee si trova il Punto Informativo “Aquae Patavinae”, dove in una apposita sala sono illustrati i luoghi d’interesse presenti nel territorio.
Scarica l’invito all’evento.