Via Matteotti 39 - 37045 Legnago (VR)
Tel. 0442 20052 - Fax 0442 603490
Sito Web http://www.fondazione-fioroni.it
Presentazione
La Fondazione Fioroni sorse nel secondo dopoguerra per opera di Maria Fioroni, che con costante passione raccolse una serie di cimeli, documenti antichi e autentici arredi d’epoca del territorio legnaghese. La Fondazione è un museo dalle caratteristiche inconfondibili, in quanto trasmette al visitatore l’impressione di entrare in una reale abitazione (con salotti, sala da pranzo e camera da letto), arricchita da oggetti rari e preziosi di diverse epoche. L'esposizione archeologica è attualmente in fase di riallestimento.
Storia della collezione museale
L’idea di Maria Fioroni di una Fondazione culturale permanente nacque, con non poche difficoltà, nel 1954. Il riconoscimento della personalità giuridica della Fondazione avvenne solo quattro anni dopo, grazie a un Decreto del Presidente della Repubblica che ne sancì la nascita ufficiale. La prima presidentessa della Fondazione fu Maria Fioroni, che conservò l’incarico fino alla morte, avvenuta nel 1970. Nel corso degli anni l’illustre cittadina legnaghese raccolse un cospicuo numero di reperti e di cimeli vari, svolgendo un importante e prezioso servizio culturale a favore dei cittadini e del territorio di Legnago.
Accesso
Tipo di Accesso: Su prenotazione; Biglietto: No;
Accesso per le Scuole
Accessibilità Disabili
Orari
OrarioQuandoSpecifiche
Estivo/InvernaleLunedìSolo su prenotazione
Estivo/InvernaleMartedìSolo su prenotazione
Estivo/InvernaleMercoledìSolo su prenotazione
Estivo/InvernaleGiovedìSolo su prenotazione
Estivo/InvernaleVenerdìSolo su prenotazione
Estivo/InvernaleSabatoSolo su prenotazione
Estivo/InvernaleDomenica15.00 – 19.00
L'apertura riguarda il museo senza la sezione archeologica che viene aperta occasionalmente solo in concomitanza con visite guidate e laboratori didattici per le scuole.

Tempo suggerito per la visita (in minuti): 90
Servizi per l'utenza
Servizi igienici
Servizi didattici
No
Visite guidate
Attività didattiche
Laboratorio didattico
Biblioteca/Centro di Documentazione
Spazi per altre attività